DNL

la consulenza aziendale con
ampi orizzonti

News e suggerimenti

In questa pagina troverete i miei personali suggerimenti per tenersi aggiornati e migliorare. Aggiornamenti vari e modesti commenti ad alcuni fatti del mondo aziendale, interpretati con la lente degli standard ISO

Modelli di gestione e compliance per la crescita aziendale, evento gratuito

news, aprile 2022

SQS ITALIA - Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management, Ente di certificazione è sempre al fianco delle imprese per promuoverne la sostenibilità nel tempo.


EVENTO GRATUITO:

"Modelli di gestione e compliance per la crescita aziendale"

12 maggio 2022 • h 9:30-16:30 • Roma

Incontro dedicato a Società di Consulenza e liberi professionisti operanti nell'ambito dei sistemi di gestione, organizzato da SQS.


Un momento di confronto per fare il punto sui modelli di gestione, sulla consulenza e sulla certificazione come strumenti a supporto della competitività delle aziende.


Per info e iscrizioni: http://ow.ly/uJiV50IWJgB


Facebook.. smarrito la Visione?

articolo ottobre 2021

Facebook ha preso una “brutta china”, servirà ben più di un comunicato stampa per ricostruire la fiducia e la credibilità letteralmente prese a picconate negli ultimi anni perseguendo valori sideralmente lontani dallo spirito per il quale era stato fondato.

Facebook è stato il primo social network mondiale, avrebbe potuto cogliere l'opportunità di rimanere faro e pioniere in questo mondo.

Invece sembra aver volontariamente abdicato a questo ruolo e scelto valori e visione che non si possono però enfatizzare in una comunicazione istituzionale. Sembra una scelta voluta e non errori strategici che capitano anche alle migliori aziende.

Sembra sia stato scelto il profitto, forse per una malriposta fiducia nei mercati o per l'incapacità di arginare le esigenze degli stessi.

Ma un profitto conseguito senza un'anima, non come mezzo ma come fine, con logiche di breve termine, trimestre su trimestre, non hanno gambe lunghe, e la strada ormai sembra invece drasticamente smarrita dai valori e dalla Visione originari.

Non credo però che questa volta i cittadini o gli utenti saranno disposti a far finta di niente.

Nel 2018 era stato lo scandalo Cambridge Analytica (Brittany Kaiser, La dittatura dei dati, HarperCollins per approfondire e ne consiglio vivamente la lettura).

Oggi, dopo 3 anni la situazione non è cambiata, anzi sembra essersi ancor più avviluppata sul conseguimento del profitto ad ogni costo.

I valori e la Visione sono “oggetti” aziendali estremamente importanti. Segnano il punto all’orizzonte al quale orientarsi, la misura e il calibro con il quale misurare le diverse idee e progetti realizzabili, possono entusiasmare e fidelizzare le persone e i clienti. Pensateci, cari imprenditori e manager, nella vostra prossima Analisi del contesto, che nelle indicazioni delle norme di sistema è sempre il primo punto da cui partire.